Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
Vista lago di como occidentale

Lago di Como: Promessi bikers

Potremmo descrivere questo tour con l'incipit del Romanzo italiano per antonomasia, "I Promessi Sposi", ma sbaglieremo ramo... Il nostro tour "Promessi Bikers" si snoda sulla dorsale centro occidentale del Lario, sfiorando le cime caratteristiche di questa zona, con fantastici panorami sulle alture circostanti ed il Lago sottostante.

Il percorso si svolge sulla dorsale centro occidentale del Lario; si parte da Pigra, raggiunta tramite funicolare da Argegno, si giunge quindi all’Alpe Colonno per proseguire verso il Rifugio Venini.

L’itinerario permette di sfiorare le cime caratteristiche di questa zona, con fantastici panorami sulle alture circostanti ed il Lago sottostante. Poco dopo il rifugio Venini si incrocia una diramazione in corrispondenza di alcune fortificazioni della Linea Cadorna, linea difensiva della Prima Guerra Mondiale contro le invasioni degli Austriaci. Dai pendii del Monte Crocione per un lungo single trek si scende, con punti panoramici di rilievo verso il Lago, a Tremezzo; da qui per circa 8 km lungo la Strada Regina torneremo al punto di partenza (Argegno).

Sulla via del ritorno, lungo la Strada Regina, sosteremo presso Villa del Balbianello, di proprietà del FAI,  su donazione dell’esploratore Guido Monzino con il suo meraviglioso giardino ed il museo delle Spedizioni da lui eseguite. Guido Monzino è stato il primo italiano a raggiungere la cima dell'Everest e il primo esploratore in assoluto a raggiungere il Polo Nord con slitta trainata da cani.

Il percorso si svolge sulla dorsale centro occidentale del Lario; si parte da Pigra, raggiunta tramite funicolare da Argegno, si giunge quindi all’Alpe Colonno per proseguire verso il Rifugio Venini.

Caratteristiche del Tour:

  • Chilometri: 40 km
  • Dislivello: 1100m
  • Terreno: 60% non asfaltato, 40% asfaltato

Percorso impegnativo ripagato da panorami mozzafiato.

Il ritrovo sarà presso Argegno (CO), pochi giorni prima dell'escursione comunicheremo il luogo esatto del ritrovo.

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

27 Aprile 2019

25 Maggio 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione 

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso aeroporti limitrofi, stazioni ferroviarie limitrofe