Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
valtenesi lago garda

La Valtenesi: Il Lago di Garda per tutti

Il Lago di Garda e` una meta ambita dai ciclisti di tutto il mondo, questo Tour vi porterà a scoprire una porzione del territorio, La Valtenesi, "formato famiglia": dolci percorsi collinari ed estremamente panoramici saranno i compagni dell'escursione che terminerà con la degustazione delle spiedo bresciano. 

La Valtenesi e` una zona collinare situata nel territorio del basso Lago di Garda, nel dettaglio nella sponda bresciana e quindi a sud ovest. Il territorio della Valtenesi spazia da dolci colline moreniche alle rive del Lago di Garda ed e` ricco di storia, tradizioni e panorami mozzafiato.

Secondo una leggenda, la zona venne originariamente colonizzata ed abitata da profughi greci provenienti da Atene e deriverebbe il suo nome da "Vallis Atheniensis", come del resto l'abitato di Manerba deriverebbe il suo nome da "Atene Minerva". I ritrovamenti archeologici, oggi conservati nel museo di Manerba, testimoniano comunque la presenza di insediamenti ancora più antichi risalenti all'epoca preistorica, con abitati su palafitte.

La nostra escursione ci farà scoprire la natura di luoghi incantati, come la panoramica Rocca di Manerba a picco sul Lago di Garda, castelli, palazzi e chiese che con la loro presenza nei secoli raccontano la vita dei borghi e dei villaggi circostanti.

Questa è una delle zone più a nord in cui vi sono gli ulivi, che danno origine ad un olio dolcissimo e di grande qualità, che potremmo degustare in una delle tante aziende agricole insieme al tradizionale spiego bresciano.

Partendo da Manerba (BS), ci immergeremo tra i vigneti della Valtenesi verso le colline moreniche adiacenti, transitando per punti dai panorami unici nel mondo, per poi riprendere la direzione lago verso la Rocca di Manerba, L'escursione si concluderà presso un agruturismo dove potremmo degustare l'olio prodotto in questa zona e lo spiedo bresciano.

Caratteristiche del Tour:

  • Chilometri: 20/25 km
  • Dislivello: 300m
  • Terreno: 85% non asfaltato, 15% asfaltato

Percorso collinare attraverso strade bianche e single track, adatto a tutti.

Il ritrovo sarà presso Manerba del Garda (BS), pochi giorni prima dell'escursione comunicheremo il luogo esatto del ritrovo.

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

25 Aprile 2019

28 Aprile 2019

01 Maggio 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione 

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso stazioni ferroviarie limitrofe

Prenotazione vitto ed alloggio presso queste strutture