Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
fioritura ciliegie pecetto

Ciliegie: La passione di Pecetto

Da ormai più di cento anni, a Pecetto, un paese della Collina di Torino, vive la tradizione della ciliegia. Fu nel 1915 che l'allora sindaco Mario Mogna, istituì ufficialmente il mercato delle ciliegie. Il nostro percorso vi porterà a vivere la bellezza della fioritura dei ciliegi ad aprile e ad assaporare il frutto delle passione a giugno, durante la raccolta, nella suo più goloso connubio: il cioccolato!

L'origine della ciliegia è antichissima: i romani, in particolare Plinio il Vecchio, la importarono dall'attuale Turchia a Roma nel 72 a.C. e la sua coltura si diffuse rapidamente in tutto l'impero. Anche nella Collina Torinese la coltura della ciliegia fu introdotta dai romani nella loro colonia Carreum Potentia. Furono poi i Savoia e gli eremiti Camaldolesi che la diffusero nella zona di Pecetto, con due scopi ben diversi: i primi come richiami per gli uccelli nelle loro battute di caccia, mentre gli eremiti come base di confetture e liquori.

La svolta per il territorio di Pecetto fu a fine dell'800 quando una malattia colpì le coltivazioni prosperose delle vigne: Mario Mogna trovò nella ciliegia una valida alternativa alla monocoltura della vite, da cui scaturì, nel 1915, il mercato delle ciliegie di Pecetto e la ciliegia divenne la passione di queste terre.

Bike And Bed vi propone due tour in concomitanza dei passaggi fondamentali nella produzione delle ciliegie: la fioritura e la fase finale della maturazione. A aprile ci immergeremo nei ciliegi in fiore per ammirare il paesaggio e vivere l'esplosione della collina che si veste a festa con merletti di candidi fiori bianchi. A giugno vivremo la festa del raccolto e l'abbinamento con il cioccolato: la vera passione della ciliegia!

Entrambi i tour si concluderanno con degustazione dei prodotti tipici di Pecetto presso la Agricooppecetto, stupenda realtà della zona nata nel 2010 dall’amicizia tra Emanuele, Renato ed Elena, tre giovani imprenditori agricoli di Pecetto Torinese, cooperativa agricola multifunzionale da anni impegnata in percorsi di agricoltura sociale per l 'inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate.

In occasione del tour di giugno, proporremo anche dei con paradisiaci abbinamenti magistralmente preparati dai maestri del cioccolato dell'Antica Cioccolateria Artigiana Croci che dal 1930 delizia i suoi clienti con prelibatezze uniche.

Itinerario

Partendo dal centro di Torino, inizieremo il nostro viaggio che dalla nobile prima capitale d'Italia di porterà ad immergerci nella natura della collina limitrofa.

In base alle condizioni del territorio e dal livello dei biker, opteremo per il miglior percorso che ci permetterà di raggiungere la Basilica di Superga.

Il dedalo di sentieri che solca la collina, regalerà soddisfazioni a livello ciclistico e panoramico, prima di rituffarci in discesa verso il centro del mondo sabaudo.

Caratteristiche

Caratteristiche del Tour:

  • Chilometri: 20/25 km
  • Dislivello: 400m
  • Terreno: 85% non asfaltato, 15% non asfaltato

Percorso collinare attraverso strade bianche e single track, tranne la prima parte che porta dal centro ai piedi della collina.

Questo tour è adatto a ciclisti con una cerca dimestichezza con il mezzo.

Come arrivare

Il ritrovo ed arrivo sara` in Piazza Vittorio a Torino, nel cuore della città.

Piazza Castello e` facilmente raggiungibile con il treno, per chi arriva in macchina consigliamo di parcheggiare nella zona dei Giardini Reali.

Bici ed accessori

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Strutture convenzionate

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Richiedi ulteriori informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

Inserire le date

Quota per persona

xxx € per la partecipazione 

Comprende

  • Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso aeroporto di Caselle, stazioni ferroviarie limitrofe

Prenotazione vitto ed alloggio presso queste strutture

  • struttura 1
  • struttura 2
  • struttura 3