Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
vista collina superga

Superga: la collina che non ti aspetti

A due passi dal centro storico di Torino la collina di Superga nasconde quasi un piccolo bike-park, una fitta rete di sentieri divertenti, a tratti persino adrenalici,  in grado di soddisfare anche i "palati" dei biker più esigenti. E un panorama che non potrà che stregarvi. 

Spesso noi biker facciamo chilometri e chilometri in strade tortuose di montagna o di collina per raggiungere single-track spettacolari e scoprire panorami mozzafiato. Non ci aspettiamo certo che a due passi dal centro storico della prima capitale del Regno d'Italia, Torino, dominata dalla Basilica di Superga, si trovi una fitta rete di sentieri deliziosi, dai nomi fantasiosi, e in grado di soddisfare i "palati" dei biker più esigenti!

Invece partendo dal centro di Torino, dopo un ottimo caffè e un cremoso Gianduiotto (una imperdibile "gloria" subalpina, se amate caffè e cioccolata!), inizieremo a salire verso il "santuario a cielo aperto" della Basilica di Superga. Di lì sarà solo la voglia di pedalare e l'energia che abbiamo nelle gambe, a condizionare le scelte per raggiungere la "nostra vetta": strade misto sterrato/asfalto negli innumerevoli parchi, oppure sentieri immersi nei boschi con tratti, volendo, anche impegnativi nella salita, sia per lo sforzo sia per la tecnica di guida.

La Basilica di Superga, che domina Torino dall'alto, offre un panorama che, nelle giornate terse, permette di spingere lo sguardo fino alla leggendaria Sacra di San Michele, alle porte della Val Susa che fu set del film "Il nome della rosa" con Sean Connery. 

Un panorama tanto bello da essere quasi "mistico" e che fa correre il pensiero al Grande Torino; proprio a Superga si consumò infatti la tragedia di questa eccellenza italiana nell'ormai lontano 4 maggio del 1949. Dopo un momento di raccoglimento ci si immerge nella ragnatela di sentieri che copre la collina, incrociando più volte la Panoramica di Superga, strada che negli negli anni '70 era teatro di gare clandestine di auto.

Inebriati dalla varietà dei percorsi e dalla bellezza dei luoghi, si inizia la discesa verso la capitale sabauda, percorrendo i mitici sentieri 600, Cavatappi e tanti altri!

Giunti nuovamente a Torino, tappa d'obbligo per un aperitivo sfizioso in uno degli affascinanti locali storici del centro o per gustare le tante varietà di cibo etnico che propone una città diventata ormai davvero cosmopolita. 

Partendo dal centro di Torino, inizieremo il nostro viaggio che dalla nobile prima capitale d'Italia di porterà ad immergerci nella natura della collina limitrofa.

In base alle condizioni del territorio e dal livello dei biker, opteremo per il miglior percorso che ci permetterà di raggiungere la Basilica di Superga.

Il dedalo di sentieri che solca la collina, regalerà soddisfazioni a livello ciclistico e panoramico, prima di rituffarci in discesa verso il centro del mondo sabaudo.

Caratteristiche del Tour:

  • Chilometri: 20/25 km
  • Dislivello: 400m
  • Terreno: 85% non asfaltato, 15% asfaltato

Percorso collinare attraverso strade bianche e single track, tranne la prima parte che porta dal centro ai piedi della collina.

Questo tour è adatto a ciclisti con una cerca dimestichezza con il mezzo.

Il ritrovo ed arrivo sara` in Piazza Vittorio Emanuele a Torino, nel cuore della città.

Piazza Vittorio Emanuele e` facilmente raggiungibile con il treno, per chi arriva in macchina consigliamo di parcheggiare nella zona dei Giardini Reali.

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

12 Marzo 2019

15 Aprile 2019

10 Maggio 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione 

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso aeroporto di Caselle, stazioni ferroviarie limitrofe