Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
moleto monferrato valle dei frati

La valle dei frati e la grotta dei Saraceni

L'itinerario, che porta a una della valli più appartate e suggestive del Monferrato Casalese, parte dalla sommità del paese di Rosignano, da dove - guardando verso sud-ovest - si vede il colle di San Germano, sulle cui pendici si trova la "Valle dei frati".

L'escursione, adatta a tutti, si sviluppa su un tragitto di circa 20 km; un percorso suggestivo non solo per gli straordinari scorci panoramici, ma anche per le vicende storiche che si verificarono e le leggende che ancora si narrano su queste valli.
Da Rosignano si scende nella stretta e boscosa Carcanara, angusta valletta che separa il borgo monferrino da Cella Monte, due paesi così vicini che gli abitanti ci scherzavano su con frasi del tipo «da 'Rsgnan a Sela at senti frisi la padela" (da Rosignano e Cella Monte senti friggere la padella); o anche "Da Sela a 'Rsgnan at pori dati la man" (da Cella Monte a Rosignano puoi darti la mano).
Dopo circa due km e una ripida salita si raggiunge località Savoia, frazione di Ozzano; subito all'inizio dell'abitato si trova l'imbocco di un divertente single-track che regala una parentesi di adrenalina conducendo, attraverso boschi e vigneti, nel fondovalle tra frazione Coppi e Cella Monte.
Percorrendo circa 4 km di tranquille strade di campagna lambite da ordinatissimi vigneti di barbera, grignolino e freisa, i vitigni tipici di queste colline, si raggiunge la Big Bench, la "grande panchina" di Sala Monferrato, collocata in un punto dal quale il panorama ripaga qualunque fatica.
Di qui si riprende fiato lungo i due km di strada asfaltata che separano il caratteristico paese di Ottiglio e dopo averne percorse le strette vie, tipiche dei borghi medievali spesso ancora intatti - nel loro impianto urbanistico - in molti paesi monferrini, ci si inerpica per una breve salita fino a  un trivio che è - finalmente -  la “porta d'ingresso" della Valle dei Frati.
Fantasticando sulle leggende di briganti, tesori e grotte che ruotano intorno a questo suggestivo eremo naturale giungeremo nella verdissima Valle Ghenza, patria del tartufo bianco monferrino, valle il cui nome deriva dall'aggettivo "ghezzo" (scuro di carnagione) a testimonianza dell'antica presenza Moresca nella zona.
Volgendo lo sguardo a nord l'arroccato paese di Rosignano, ci ricorda che è tempo di fare rotta verso "casa"  godendosi una tranquilla pedalata di 4 km tra prati, rii e boschi.

Si parte dalla piazza di Rosignano Monferrato e si scende lungo una strada asfaltata secondaria, per poi proseguire sulla strada sterrata di fondo valle che conduce a un'altra strada asfaltata, fino a raggiungere Regione Savoia.
Da qui si proseguirà scendendo a valle da un divertente single track (con alternative, dal "mediamente difficile" al "facile") tra vigne e bosco per poi raggiungere Ottiglio lungo strade sterrate (in base alle condizioni atmosferiche), poi ancora su asfalto fino all'imbocco della valle dei frati.
Da lì prima su strada bianca, poi su sterrato, si attraverserà la valle per raggiungere la strada asfaltata della Ghenza che ci riporterà a Rosignano. In alternativa se le condizioni del terreno lo consentono, si può percorrere un'altra strada sterrata.

Difficoltà media:

  • Chilometri : 20 km
  • Dislivello: 250m
  • Terreno: 30% asfaltato, 70% sterrato

Percorso collinare attraverso strade bianche e/o secondarie a basso traffico e piste ciclabili.

Ritrovo presso Rosignano Monferrato

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione occorre indicare la taglia di massima desiderata e verrà indicato il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento in una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3338618654, 3357355576
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

26 Aprile 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer stazioni ferroviarie limitrofe