Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
curtod mandriou autunno

Ru Courtod, l’antico canale

Un suggestivo itinerario in Val d'Ayas lungo l'antico canale Ru Courtod (ben 25 chilometri) realizzato dagli abitanti della zona nel XV secolo per portare l'acqua nelle loro case e ai loro campi.

Questo suggestivo tour, con partenza da Barmasc, si snoda dolcemente al fianco dell'antico Ru Courtod, attraversando pinete di larici e pascoli fino ai piedi del ghiacciaio del Ventina.

Immerso nel bellissimo comprensorio del Monte Rosa, nella Val d'Ayas, il Ru Courtod è un canale storico realizzato durante il XV secolo dagli abitanti della Val d'Ayas, che avevano la necessità di portare acqua fresca all'abitato e - inoltre - di soddisfare le necessità di irrigazione di estese zone agricole, naturalmente molto aride. La soluzione fu - appunto - quella di creare un canale partendo dai piedi del ghiacciaio del Ventina, il Ru Courtod: un canale capace di trasportare acqua dai 2.150 metri di quota alla base del ghiacciaio del Ventina ai 1.650 metri della sella del Col di Joux, 25 km più lontano. Lungo il tracciato si potrà anche osservare un vecchio mulino, azionato proprio dalle acque del Ru, e costeggiando alcune gallerie si raggiungerà il punto dove si trova la fonte da cui nasce il Courtod.

L'escursione proseguirà poi verso il Saint Jacques, vecchio insediamento degli alemanni,  e poi ancora verso Champoluc costeggiando il torrente Evancon dove la nostra strada risalirà per tornare a Barmasc.

Partenza da Barmasc, sopra ad Antagnod (AO), costeggeremo il percorso del Ru Curtod fino alle sue origini. Durante il ritorno, visiteremo il villaggio di Saint Jacques.

Giro di media difficoltà in ambiente di montagna:

  • Chilometri: 20km
  • Dislivello: 200
  • Terreno: 85% non asfaltato, 15% asfaltato

Percorso quasi interamente su strade non asfaltate con tratti in sigle-track.

Dall'uscita dell'autostrada di Verres (AO) della Torino-Aosta, salire la valle in direzione di Champoluc. Dopo aver passato il paese di Brusson, seguire alla volta di Antagnod. Una volta raggiunto Antagnod, seguire le indicazioni per Barmasc.

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

29 Giugno 2019

06 Luglio 2019

19 Luglio 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione 

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso stazioni ferroviarie limitrofe, aeroporto di Aosta