Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
erra morenica ivrea vista laghi

Sulla via dell’oro

Una pedalata negli antichi giacimenti aurei della Serra Morenica di Ivrea, già nota ai tempi dei Romani. Un tour di una trentina di chilometri su strade bianche di collina, adatto a tutti, che parte e si conclude al Lago di Viverone.

La Serra Morenica d'Ivrea si formò nel Quaternario nel corso di una grande glaciazione; una zona unica, sia per morfologia sia per le sue caratteristiche geologiche, a partire dalle riserve auree, già conosciute al tempo dei romani.

Il punto di partenza di questa "caccia all'oro" è il Lago di Viverone, nel cuore dell'anfiteatro morenico di Ivrea, di cui la Serra fa parte.

Il percorso consente di  toccare vari siti, da punti estremamente panoramici alle vecchie miniere a cielo aperto degli Romani. Toccheremo l'abitato di Vermogno di Zubiena dove l'Associazione Biellese dei cercatori d'oro ha fondato un sito dedicato alle antiche tecniche di ricerca, zona che è stata teatro dei campionati italiani e mondiali di ricerca dell'oro. Compagni del nostro viaggio saranno i massi erratici, antichi testimoni dell'imponenza del ghiacciaio preistorico e delle sue maestose morene. Proprio su questi grandi massi, troveremo le coppelle, delle incisioni rupestri risalenti ad epoca preistorica.

Il giro si concluderà ad anello su Viverone passando per le vigne che da secoli - le prime notizie del vitigno Erbaluce risalgono al 1606 - regnano sulla collina e danno origine al leggendario Erbaluce, vino bianco a cui «Bikea&Bed» dedica uno speciale programma per scoprirne i segreti, in vigna e in cantina. Per gli amanti del buon vino possibile degustazione nelle enoteche della zona.

Itinerario

Con partenza ed arrivo dal lago di Viverone, l'itinerario si snoderà lungo la Serra Morenica d'Ivrea, percorrendo strade bianche e single track.

Caratteristiche

Il tour ha queste caratteristiche:

  • Chilometri: 30 km
  • Dislivello: 400m
  • Terreno: 70% non asfaltato, 30% asfaltato

Percorso collinare attraverso strade bianche e/o secondarie a basso traffico e piste ciclabili.

Come arrivare

Il ritrovo sara` presso il Lago di Viverone (BI), nei giorni antecedenti la partenza comunicheremo l'indirizzo esatto.

Bici ed accessori

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Strutture convenzionate

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Richiedi ulteriori informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

Inserire le date

Quota per persona

xxx € per la partecipazione 

Comprende

  • Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso stazioni ferroviarie limitrofe

Prenotazione vitto ed alloggio presso queste strutture

  • struttura 1
  • struttura 2
  • struttura 3