Necessità e virtù, si sa, sono spesso motivo d'ingegno; ed quanto è avvenuto nel territorio del Canavese fin dall'antichità con la creazione di una fitta rete di canali, essenziali - all'epoca della loro costruzione così come oggi - per la produzione agricola delle risaie.
Il tour - adatto a tutti e che si svolge prevalentemente lungo strade bianche - inizia lungo il Naviglio d'Ivrea, nato a metà del 1400 per collegare la città d'Ivrea a quella di Vercelli e strumento fondamentale per l'approvvigionamento di acqua per le risaie. Nello svolgimento del percorso si incrocia poi il Canale Depretis: anch'esso nato sulla fine del 1700 con lo stesso scopo di fornire acqua ai risaioli; in origine si chiamava Canale di Cigliano, ma in seguito preso il nome del presidente del Consiglio dei Ministri (Agostino Depretis) che ne volle l'espansione.
Il tour si conclude dove nasce il Canale Cavour, a Chivasso dall'alveo del Po, canale lungo 83 km che si spinge fin lontano Ticino. La tappa a Chivasso è l'occasione per degustare gli antichi (quasi come il Canale Cavour) "Nocciolini di Chivasso". Nati all'inizio del 1800 dal pasticcere Giovanni Podio che unì le nocciole del Piemonte con zucchero e albume, i Nocciolini sono stati brevettati nel 1904 e portati alle Esposizioni universali di Parigi, prima e Torino, poi.
Partenza da Villareggia (TO), percorreremo le strade che costeggiano prima il Naviglio d'Ivrea, poi il Canale De Pretis per poi raggiungere Chivasso dove nasce il Canale Cavour.
Giro adatto a tutti:
- Chilometri: 30 km
- Dislivello: 100m
- Terreno: 85% non asfaltato, 15% asfaltato
Percorso prettamente pianeggiante attraverso strade bianche e/o secondarie a basso traffico e piste ciclabili.
Il ritrovo sara` presso Villareggia (TO), nei giorni antecedenti la partenza comunicheremo l' indirizzo esatto.
Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.
Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.
Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:
- telefonicamente 3357355576, 3338618654
- scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
- sul nostro profilo facebook
Dettagli Tour
Date di partenza
Inserire le date
Quota per persona
xxx € per la partecipazione
Comprende
- Escursione guidata da Guida di MTB
- transfer di ritorno da Chivasso (TO) a Villareggia (TO)
Non comprende
Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike
Servizi prenotabili
Noleggio biciclette
Transfer da/verso stazioni ferroviarie limitrofe
Prenotazione vitto ed alloggio presso queste strutture
- struttura 1
- struttura 2
- struttura 3