Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più
faggeta secolare benevento

Le faggete secolari del Melogno

Capita spesso di associare Finale Ligure al freeride: nei pensieri dei bikers il Colle del Melogno è la partenza di molti dei più famosi single-track del mondo (Roller Coaster, Kill Bill, La Madonna della Guardia per citarne alcuni), noi vi porteremo con questo tour a vivere il territorio in un modo diverso, percorrendo le strade poderali che solcano le sue faggete incantate.

Il tour ha inizio nel cuore pulsante di Finale Ligure, il borgo medioevale di Finalborgo: terra di confine per i Romani (il suo nome deriva da Burgum Finarii, terra di confine appunto), centro amministrativo del Marchesato del Carretto nel Medioevo, ora è punto di riferimento per i bikers a livello mondiale.

Dalla capitale medioevale del Marchesato di Finale, inizieremo ad inoltrarci nell'entroterra verso Orco percorrendo il sentiero delle Neviere, antico sentiero che partiva dal Melogno e permetteva di portare il ghiaccio in paese per conservarlo per il periodo estivo.

Una volta raggiunto l'abbarbicato Orco, lo scenario inizierà a cambiare, assumendo le tipiche connotazioni dell'entroterra del finalese: calcare e macchia mediterranea la fanno da padroni. Seguendo una strada poderale che solca il fondovalle, raggiungeremo l'Alta Via Ligure. Qui potremmo inoltrarci nelle faggete secolari, ambiente unico e magico.

Il tour si concluderà con il ritorno a Finalborgo, su strade poderali o single-track a seconda del livello dei partecipanti al tour.

Partenza da Finale Ligure (SV), nel dettaglio a Finalborgo. Spostamento nell'entroterra con arrivo sull'Alta Via Lugure nel tratto del Finalese, ritorno a Finalborgo.

Giro impegnativo:

  • Chilometri: 45 km
  • Dislivello:600m
  • Terreno: 85% non asfaltato, 15% asfaltato

Percorso quasi interamente su strade non asfaltate con tratti in sigle-track.

Il ritrovo sara` a Finalborgo (SV), nei giorni antecedenti la partenza comunicheremo l' indirizzo esatto.

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 3357355576, 3338618654
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

11 Maggio 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione 

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso stazioni ferroviarie limitrofe