Il Piemonte: meta d'eccezione per il 2019!Scopri di più

Gli assedi di Casale e Rosignano

Correva l'anno 1640 e le truppe spagnole assediavano la città fortificata di Casale Monferrato, occupata dalle truppe francesi. Dall'alto della casa-castello di Rosignano si poteva osservare lo svolgersi delle operazioni belliche.
I rosignanesi, solidali con gli assediati, organizzavano spedizioni notturne per portare provviste all'esercito francese affinché potesse resistere, fino a quando gli spagnoli non se ne accorsero, e posero sotto assedio anche il borgo  monferrino.

Fabrizio, appassionato di antichità e storia locale, sarà la guida e la "voce narrante" di questo tour che vi riporterà indietro nel tempo facendovi risentire, nella fantasia, il vociare degli eserciti, il rumore degli zoccoli, le cannonate di  francesi e spagnoli, che secoli fa si contesero il suolo monferrino; vi condurrà sugli stessi sentieri che venivano percorsi dalle staffette per rifornire di viveri gli assediati.

«Visiteremo Rosignano e i suoi infernot, Casale, capitale del Marchesato, l'antica cittadella e la fortezza del Monferrato; conosceremo i valorosi soldati di ventura chiamati "krumiri", che sono oggi diventati squisiti biscotti famosi in tutto il mondo. Potrete tenere fra le mani due antiche palle da cannone...».

Si parte dalla sommità del paese di Rosignano Monferrato, punto panoramico da cui di vede Casale in lontananza e dopo aver percorso le strette vie del paese e imboccato un sentiero sterrato immerso nel bosco, si raggiunge la valle di San Grato, per poi imboccare una strada sterrata in direzione di Terruggia passando sotto al castello di Uviglie e a quello di San Bartolomeo; la strada bianca che attraversa la stretta valle di Pozzano porta  in località Mandoletta. Da lì si snoda un breve e facile single track che passando a fianco del castello della Mandoletta conduce a San Germano, frazione di Casale Monferrato, dove si imbocca la pista ciclabile che conduce alla antica Cittadella militare. Attraverso le vie del centro si arriva poi al Castello del Monferrato, ultimo testimone della fortificazione cittadina per poi risalire Salita Sant'Anna e puntare verso il paese di San Giorgio.
Una strada asfaltata che si inerpica tra le colline riconduce al paese di Rosignano.

L'itinerario può subire modifiche in base alle condizioni atmosferiche.

Percorso adatto a tutti:

  • Chilometri : 20/22 km
  • Dislivello : 250m
  • Terreno: 50% sterrato, 50% asfalto

Percorso collinare attraverso strade bianche e/o secondarie a basso traffico e piste ciclabili.

Il giro parte da Rosignano Monferrato (AL).

Bed And Bike può fornire, su specifica richiesta, il noleggio di MTB muscolari e/o a pedalata assistita (e-bike). Al momento della prenotazione indicherete la taglia di massima desiderata e verrà fornito il costo del noleggio.

Qualora si desiderasse pernottare la notte antecedente il tour, che si svolgerà nell'arco della giornata, Bed And Bike potrà prenotare per voi il pernottamento presso una delle strutture convenzionate.

Per richiedere ulteriori informazioni contattaci:

  • telefonicamente 333 8618654, 3357355576
  • scrivendo una mail a info@bikeandbed.it
  • sul nostro profilo facebook

Dettagli Tour

Date di partenza

20 Aprile 2019

Quota per persona

40 € per la partecipazione

Comprende

Escursione guidata da Guida di MTB

Non comprende

Eventuale noleggio bicicletta muscolare e/o E-Bike

Vitto ed alloggio

Servizi prenotabili

Noleggio biciclette

Transfer da/verso stazioni ferroviarie limitrofe

Prenotazione vitto ed alloggio presso le strutture convenzionate